Huawei è stata di parola: esattamente una settimana fa si era parlato del traguardo dei 200 milioni di smartphone spediti in tutto il mondo nel 2018 e quest’oggi ha confermato che quei numeri esorbitanti sono stati raggiunti.
Al netto delle tensioni che hanno caratterizzato l’ultimo periodo, Huawei non ha rallentato la propria corsa e si appresta a festeggiare il Natale con tanta soddisfazione in più. Dopo aver tagliato il traguardo dei 100 milioni di smartphone spediti la scorsa estate, il produttore cinese aveva rivisto al rialzo le previsioni relative alle spedizioni complessive per il 2018, portandole da 180 a 200 milioni.
Numeri ambiziosi ma giustificati dal livello al quale Huawei è ormai arrivata. Secondo quanto il produttore cinese ha riferito a CNET, un contributo fondamentale al raggiungimento di questo record è arrivato senza dubbio dal grande successo degli ultimi smartphone di punta delle serie P e Mate, con particolare riferimento a P20 Pro e Mate 20 Pro. Senza dimenticare ovviamente le soddisfazioni arrivate anche dal brand HONOR, con il flagship HONOR 10 in testa.
Gli smartphone di Huawei sono particolarmente popolari in Europa e Cina ed i numeri raggiunti sono ancora più significativi se si considera che negli Stati Uniti il brand è praticamente assente. Le tensioni con il governo statunitense sono infatti costate care al produttore cinese ed in seguito all’appello ai consumatori americani a non acquistare i prodotti Huawei, gli operatori statunitensi si sono tirati indietro uno dopo l’altro.
Al netto di queste situazioni tutt’altro che piacevoli, Huawei è riuscita ad ottenere risultati eccellenti nel resto del mondo, tanto da riuscire a scavalcare Apple e diventare il secondo maggior produttore di smartphone al mondo, alle spalle soltanto di Samsung.
Un risultato impressionante se si pensa che solo qualche anno fa nelle statistiche di vendita il produttore cinese confluiva senza tante cerimonie tra gli “Altri” produttori. Stando a quanto riferito da Huawei, in questo momento ci sono oltre 500 milioni di persone in oltre 170 Paesi sparsi per il mondo che usano i suoi smartphone. Per capire quanto Huawei sia cresciuta è sufficiente ricordare che 8 anni fa aveva venduto “appena” 3 milioni di smartphone in tutto il mondo.