L’arrivo del Huawei Mate 30 ha di fatto segnato l’arrivo del primo smartphone Android di fascia alta a non disporre della app di Google. Malgrado ciò, sistemi come LZPlay hanno fornito pieno accesso ai servizi di Big G, anche se le cose stanno iniziando ad essere via via più complicate. Infatti, la chiusura del sopracitato servizio ha lasciato a bocca asciutta i tanti che stavano cercando una soluzione per utilizzare Gmail e tutte le app di Google.

Però, come spesso capita, le soluzioni più particolari arrivano proprio dalla community di XDA, dove l’utente zhangyang_haha ha messo a puntino un nuovo sistema per utilizzare nuovamente i servizi Google. Utilizzando l’applicazione HiSuite Restore è possibile ripristinare un backup del telefono con le app di Google.

Il sistema funziona solo per i dispositivi che hanno usufruito del servizio offerto da LZPlay e pare essere disponibile solo per chi dispone di un Huawei Mate 30 Pro. Come viene specificato all’interno del thread del forum XDA, il sistema non è immediato come quello offerto da LZPlay ma pare funzionare.

Purtroppo chi non vuole utilizzare le app presenti su Huawei AppGallery deve affidarsi a questi escamotage, almeno fin quando continuerà ad essere presente il blocco di Huawei da parte degli USA.