È ancora una volta Evan Blass, in arte @evleaks, a proporci un primo possibile render stampa di HTC U12+, il prossimo flagship del produttore taiwanese. Secondo il noto leaker si tratta di uno dei pochi smartphone che verranno presentati quest’anno da HTC, con le carte in regola per sfidare i top del mercato.

Sembra che l’avversario annunciato sia Samsung Galaxy S9 Plus, come sottolinea il nome stesso, e che non sarà lanciato nessuno HTC U12. Le anticipazioni di @evleaks non si fermano ovviamente al render, che mostra un dispositivo con doppia fotocamera posteriore, lettore di impronte digitali subito sotto la fotocamera, e cornici frontali ridotte, anche se non estremizzate come in alcuni casi. Sembra scongiurata la presenza di un notch, che a quanto pare è l’elemento di tendenza per il 2018.

Lo smartphone dovrebbe utilizzare, secondo le indiscrezioni provenienti da LlabTooFer, altro leaker attendibile in merito a HTC, uno schermo WQHD+ da 6 pollici, sopra al quale sarebbe presente una doppia fotocamera con sensori da 8 megapixel. Sotto la scocca, e anche qui siamo nel campo delle ipotesi, ci dovrebbe essere uno Snapdragon 845 affiancato da 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna, con una batteria da 3.420 mAh.

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore si parla di un sensore principale da 16 megapixel e di uno secondario da 12 megapixel, posizionata orizzontalmente al centro della parte posteriore e dotata di un flash LED. Sembra inoltre che sarà presente la seconda generazione del sistema Edge Sense, che consentirà di interagire con lo smartphone strizzandolo, come accade anche sui Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL.

Alcuni imprevisti nello sviluppo avrebbero portato a un lieve ritardo nella presentazione di HTC U12+, che dovrebbe essere presentato a maggio anziché ad aprile come previsto. Nei prossimi mesi, inoltre, dovrebbero arrivare sul mercato anche HTC Desire 12 e Desire 12+, conosciuti con il nome in codice di Breeze e Breeze+.