Quando si parla di emoji ci si trova a scontrarsi spesso con le varie interpretazione che i vendor danno alle descrizioni fornite dall’Unicode Consortium, che nei casi più estremi portano a situazioni come quella che potremmo chiamare ironicamente burger-gate, con una discussione su quale sia il corretto posizionamento degli ingredienti di un hamburger secondo i vari produttori di smartphone.

Anche se sarà praticamente impossibile arrivare a uno standard unico, con tutti i produttori che adotteranno lo stesso design, qualcosa si sta muovendo. HTC ha infatti deciso di utilizzare le nuove emoji di Google, quelle non-blob, sui propri smartphone.

I primi a veder sparire la maggior parte delle emoji HTC sono gli smartphone che hanno ricevuto l’aggiornamento alla più recente versione di Sense 9, in fase di roll out insieme a Android 8.0 Oreo. Ci sono alcune eccezione legate ad alcune emoji, 76 in tutto, pubblicate prima del 2017, ma è probabile che nei prossimi aggiornamenti vengano aggiornate.

Emojipedia, il sito che raccoglie tutte le informazioni sulle emoji, sottolinea che la tastiera Touchpal integrata negli smartphone HTC utilizza ancora le vecchie emoji ma è sufficiente installare una tastiera alternativa, come Gboard di Google, per avere le nuove emoji.

Preferite la varietà di emoji proposta da ogni singolo produttore di smartphone o sarebbe auspicabile una sola versione unificata che porterebbe maggior chiarezza? Il box dei commenti è a vostra disposizione.