Oggi lunedì 17 luglio è il World Emoji Day, giorno in cui si celebrano le famose faccine colorate che sono ormai parte integrante della comunicazione nell’era digitale. Google Allo si aggiorna per l’occasione, mentre sul blog di Big G compare una struggente lettera d’amore dedicata alle faccine colorate.

Partiamo dall’applicazione di messaggistica istantanea made by Google che riceve un piccolo ma mirato aggiornamento: viene finalmente introdotta la possibilità di aggiungere reazioni ai messaggi, come avviene già su altre applicazioni (ad esempio Slack, NdR). Il funzionamento è semplicissimo e basterà cliccare sul cuoricino sotto al messaggio per mostrare il proprio apprezzamento al mittente. L’aggiornamento è in fase di rollout, ma potete recuperare facilmente da qui l’ultima versione dell’APK di Google Allo.

Rimanendo in tema emoji, come forse saprete con Unicode 10.0 scompariranno le tanto discusse emoji di Google, mai apprezzate fino in fondo da tutti, in favore di uno stile più coeso tra i diversi sistemi operativi e le diverse applicazioni. Dovremo dunque salutare le faccine “blobs” – così le chiama Google – che hanno accompagnato Android in tutti questi lunghi anni. Per farsi perdonare Google ha reso disponibile un nuovo set di adesivi, sempre su Google Allo, dedicato proprio a questo particolare stile di emoji.

Se siete curiosi di conoscere le dolci parole che Big G ha speso per le sue amate “blobs”, accompagnate dalle simpatiche emoji animate, potete recarvi qui, così da dare loro un ultimo saluto prima dell’avvento di Android O e delle nuove Emoji 5.0. Siete un po’ tristi nel salutare queste vecchie glorie?