Natale è ormai alle porte e qualcuno potrebbe essere ancora alla ricerca del regalo giusto per un caro amico, un familiare o, perché no, per se stesso. Noi di TuttoAndroid abbiamo quindi deciso di preparare una serie di guide che possano aiutarvi a trovare il regalo più adatto per ogni esigenza.

Parliamo di smartwatch, una categoria di prodotti che sta diventando sempre più ricercata grazie alle molteplici funzionalità di cui sono dotati. Misurazione del battito cardiaco, visualizzazione delle notifiche, gestione degli allenamenti grazie al ricevitore GPS e molto altro, il tutto concentrato in pochi grammi di peso e pronto a essere portato sempre al polso.

In questa breve guida vi mostreremo quelli che sono gli smartwatch più interessanti del mercato, tra prodotti con vocazione sportiva e quelli puramente dedicati alle funzionalità intelligenti, i prezzi vanno da poche decine di euro fino a qualche centinaio e possono soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Non ci resta dunque che scoprire quali sono i nostri consigli per il Natale 2019.

Idee regalo Natale 2019: smartwatch

Huawei Watch GT 2 è dedicato agli sportivi, pur presentando un lato smart molto curato. Non potrete rispondere alle notifiche ma l’ampio e luminoso display AMOLED da 1,39 pollici riuscirà a regalarvi una bella esperienza visiva. Dispone di ricevitore GPS, misurazione del battito cardiaco, rilevamento di 15 diverse modalità di allenamento, gestione delle chiamate tramite Bluetooth e uno speaker integrato, la batteria di qualità è in grado di garantire almeno due settimane di autonomia.
E’ probabilmente il miglior smartwatch/sportwatch ibrido, va bene per tutti pur non essendo specifico su alcuno dei due mondi, il tutto condito da un design elegante e materiali di grande qualità, senza nemmeno una concessione alla plastica.

Potete acquistarlo su Amazon a 229,00 euro

Amazfit Bip Lite è arrivato nella primavera di quest’anno e a dispetto della dicitura Lite si rivela migliore del predecessore. L’autonomia, già ottima, diventa addirittura straordinaria e può raggiungere i 45 giorni. È possibile visualizzare le notifiche sullo schermo, di tipo transflective e quindi perfettamente visibile anche sotto il sole, e dispone di un ricevitore GPS per tracciare le attività sportive. È Impermeabile fino a 3 atmosfere. Il bip lite è ciò che ha portato al successo Amazfit, azienda relativamente giovane ma già capace di sfornare prodotti molto apprezzati in tutto il mondo.  Si tratta di un orologio smart entry level, non aspettatevi una precisione assoluta e grandi funzionalità intelligenti, ma costa poco, potrebbe essere adatto anche a situazioni in cui un prodotto troppo delicato sarebbe un problema. (Recensione)

Lo trovate sullo store ufficiale di Amazfit a 54,99 euro

Misfit Vapor è probabilmente il più economico degli smartwatch con Wear OS by Google e ha un design sufficientemente particolare, con un singolo pulsante laterale e un quadrante molto particolare, che rende giustizia allo schermo AMOLED. È impermeabile fino a 50 metri, dispone di un rilevatore del battito cardiaco e di un ricevitore GPS per poter registrare le sessioni di allenamento anche senza uno smartphone connesso. Grazie a Wear OS la gestione delle notifiche e la visualizzazione dei dati raccolti è molto curata.

Lo trovate su Amazon a 119,99 euro

Questo Fitbit Versa Lite si differenzia dal fratello maggiore per l’assenza della connettività WiFi, ma per il resto è quasi lo stesso dispositivo. Grande schermo quadrato, rilevamento del battito cardiaco e di numerose attività sportive, nonostante manchi del ricevitore GPS. Può comunque collegarsi a quello dello smartphone per tracciare i percorsi seguiti negli allenamenti. Resiste in acqua fino a 50 metri e ha 4 giorni di autonomia.

Lo trovate su Amazon a 126,00 euro

Amazfit GTS è uno dei modelli più recenti presentati da Huami e si differenzia dalla maggioranza dei modelli in commercio per la scelta di un display AMOLED rettangolare. Molto curate le watch face e decisamente completa la dotazione tecnica, con GPS, rilevatore del battito cardiaco, rilevamento di 12 diverse tipologie di sport, resistenza alle immersioni fino a 5 atmosfere e widget personalizzabili sullo schermo. E’ lo smartwatch meglio riuscito da parte di Amazfit fino a questo momento, capace di coniugare l’anima smart e quella sportiva con un look casual ma avvalorato da materiali di ottima qualità. (Recensione)

Lo trovate sullo store ufficiale in diverse colorazioni a 129,99 euro

Amazfit GTR è decisamente simile al modello precedente, ma più adatto a chi cerca un look tradizionale, molto simile a un classico orologio meccanico, e con una grande autonomia. Lo schermo AMOLED da 1,39 pollici è molto luminoso e definito e la batteria interna consente di raggiungere i 25 giorni. Non mancano GPS, misurazione del battito cardiaco resistenza fino a 5 atmosfere. Ricordiamo che Amazfit GTS e GTR non hanno Wear OS, non sono quindi smartwatch puri e non possono gestire completamente le notifiche dello smartphone, rispondendo o cancellandole.  (Recensione)

Potete acquistarlo sullo store ufficiale a 144,99 euro nella versione da 47 mm, la migliore secondo noi

Fossil Q Explorist HR non è il più recente degli smartwatch con Wear OS ma è comunque ancora molto interessante visto che a un design evergreen associa un prezzo niente male. Non gli manca davvero nulla, visto che dispone di NFC, GPS, misuratore del battito cardiaco e resistenza all’acqua. La sua unica pecca è l’autonomia, visto che dovrete ricaricarlo ogni sera.

Lo trovate su Amazon a 150,00 euro

 

Un’alternativa potrebbe essere la nuova generazione di Fossil, chiamata semplicemente Fossil 5th gen, noi abbiamo provato il modello Carlyle e ci è piaciuto moltissimo esteticamente e nel funzionamento, porta al debutto un nuovo processore e una serie di funzioni di risparmio energetico che lo rendono tra i migliori in termini di autonomia tra i Wear OS.
Completo tecnicamente e curato nella scelta dei materiali e nel design, il suo unico difetto è il prezzo, che si avvicina ai 300 Euro.

Lo trovate su Amazon a 279 euro.

 

Garmin vivoactive 3 è pensato per gli appassionati di attività sportive. Il design è gradevole nella sua semplicità e l’interfaccia è pensata soprattutto per rendere facile la vita a chi fa sport. Non manca no GPS/GLONASS, resistenza alle immersioni fino a 5 atmosfere, pagamento in mobilità con NFC, rilevazione accurata del battito cardiaco e misurazione del valore Vo2Max.

Lo trovate su Amazon a 186,66 euro

Anche Amazfit Stratos 3 è dedicato agli appassionati di sport, richiamando alla memoria i tradizionali cronografi sportivi molto in voga negli anni 90. 19 modalità sportive, misurazione accurata del battito cardiaco, display transflective perfettamente visibile sotto il sole. GPS integrato, batteria che dura 14 giorno, o 70 ore con il GPS sempre attivo, un vero e proprio record.

Potete acquistarlo sullo store ufficiale Amazfit a 199,99 euro

 

Chiudiamo con il modello più costoso della nostra rassegna, Samsung Galaxy Watch Active 2, e anche in questo caso siamo di fronte a uno smartwatch cui non manca nulla. Ottimo dal punto di vista smart, con la gestione delle notifiche, ottime possibilità di personalizzare il quadrante e un design molto curato. Anche dal punto di vista sportivo siamo al top, con GPS, misurazione del battito cardiaco e numerose informazioni aggiuntive. (Recensione)

Lo trovate su Amazon a 299,00 euro nella versione da 40 mm.

Queste erano dunque le nostre proposte per gli utenti che stanno pensando a uno smartwatch come idea regalo. Vi ricordiamo che potete trovare altre proposte nella nostra guida ai migliori smartwatch disponibili sul mercato.

Nel caso invece foste alla ricerca di altre idee, più economiche o di altro genere, vi rimandiamo alle nostre guide di Natale, con moltissime proposte da cui prendere spunto.

N.B.: I prezzi sono stati verificati al momento della pubblicazione dell’articolo, ma potrebbero cambiare nei prossimi giorni a seguito delle normali valutazioni di mercato.