Oggi vi proponiamo una guida un po’ bizzarra, un argomento davvero borderline per noi che amiamo il robottino verde.
Allo stesso tempo però, è un tema oggetto di molte chiacchiere ultimamente, segno che da parte vostra c’è interesse: stiamo parlando di portare le gesture di iPhone X su Android.

Ok, la cosa è alquanto strana in verità, perché Android è costruito storicamente sull’uso della barra di navigazione che, in tutte le forme, fisica o virtuale, ha caratterizzato gli smartphone fin dagli albori del sistema operativo.

E allora perché voler sperimentare la nuova interazione messa a punto da Apple per l’ultimo suo gioiellino? Per semplice curiosità, magari per sperimentare quanto siano comode (e quindi cominciare a risparmiare per l’iPhone X) o per capire quanto siano scomode e quanto siate fortunati a non essere stati catturati dalle avance di Cupertino.

Il video di oggi è dedicato in particolare ai possessori di Samsung Galaxy S8, S8 Plus o Note 8, questo perché si prestano essendo privi di tasti anteriori fisici e perché per questi device stata sviluppata un’app apposita per rimuovere la nav bar virtuale, evitando la sovrapposizione con gli swipe necessari per la navigazione.

In realtà, una volta apprese le operazioni da effettuare, nulla vi vieta di provare sul vostro smartphone la stessa cosa, anche se non si tratta di un Samsung con tasti virtuali.

Il procedimento si divide in due parti:

  1. Rimuovere in modo permanente la navigation bar virtuale
  2. Installare l’app che introduce le gesture

Per Samsung con navigation bar virtuale

Il primo passaggio è molto semplice per Galaxy S8, S8 Plus e Note 8, esiste infatti una semplice app che nasconde i tasti di navigazione, scaricatela da qui e installatela.

Per Android generico senza root

Con Huawei P10 e P10 Plus o con tutti i Motorola del 2017, potrete semplicemente disabilitare la navigation bar dalle impostazioni di sistema, la stessa cosa vale anche per OnePlus 3, 3T e OnePlus 5, oppure anche per gli smartphone Meizu.
Il procedimento è lo stesso per tutti gli Android che hanno la possibilità di disabilitare la navigation bar, ad esempio alcuni Xiaomi o Honor 9. Purtroppo per i telefoni non Samsung non esiste un’app che rimuova stabilmente la barra di navigazione quando l’opzione non fosse prevista di default nelle impostazioni di sistema.

Per Android generico con root

Se avete uno smartphone rootato avete la strada spianata, vi basterà utilizzare un build.prop editor e modificare la riga qemu.hw.mainkeys = 0 in qemu.hw.mainkeys = 1 se la riga non ci fosse aggiungetela e salvate.

Prima di riavviare lo smartphone, procedete con il secondo punto, uguale per tutti.

Per avere l’app che porta la barra di navigazione di iPhone e le gesture vi proponiamo due diverse soluzioni: l’app X Home Bar nella versione Pro a pagamento; oppure l’applicazione Home bar gesture, di cui via abbiamo già parlato in un precedente articolo.
Entrambi i programmi fanno la stessa cosa ma hanno caratteristiche leggermente diverse, la prima è più gradevole graficamente e più curata nelle animazioni, la seconda permette di aggiungere più gesture.

Una volta impostati i comandi base all’interno dell’app prescelta, vi basterà riavviare lo smartphone per ottenere il risultato finale.

Per tornare alle condizioni iniziali vi basterà disinstallare entrambe le app, se avete seguito la procedura sul vostro Samsung, oppure ripristinare la riga del build.prop se avete seguito la procedura per telefoni rootati, per tutti gli altri sarà sufficiente riportare allo stato iniziale le impostazioni sulla barra di navigazione.

Fateci sapere se vi siete lanciati in questa prova e come vi siete trovati? State già meditando di passare al lato oscuro?

Ringraziamo Dimitri per la segnalazione