Qualche ora fa è arrivato da YouTube Music l’annuncio della nascita di un nuovo particolare progetto, frutto della collaborazione coi Queen (e non solo): FreddieMeter è uno strumento sviluppato da Big G con l’Intelligenza Artificiale ed è, in poche parole, una sfida canora che vedrà i fan provare a reggere il confronto con la voce leggendaria di Freddie Mercury.

Il progetto è in realtà una sorta di esperimento e nasce dalla collaborazione di YouTube Music, Google Research e Google Creative Lab con Universal Music Group, Hollywood Records e naturalmente i Queen. D’altro canto il legame tra YouTube e la storica band è di quelli importanti: giusto qualche giorno fa Bohemian Rhapsody“, uno fra i più famosi brani rock di tutti i tempi, ha superato lo straordinario traguardo del miliardo di visualizzazioni su YouTube ed è stato il primo brano pubblicato prima del 1990 (risale al 1975) ad arrivarci. Il video ufficiale di Bohemian Rhapsody è diventato così un’autentica pietra miliare della popolare piattaforma, simbolo della capacità della musica di unire diverse generazioni. 

In tempi non sospetti, inoltre, grazie alla collaborazione con Universal Music Group e Hollywood Records, YouTube ha lanciato “You Are The Champions“, una campagna che ha dato ai fan la possibilità unica di essere parte della storia dei Queen nei nuovissimi video user-generated per tre dei brani più celebri della band, ovvero “A Kind of Magic,” “Don’t Stop Me Now” e proprio “Bohemian Rhapsody“.

Oltre che come simpatico strumento di intrattenimento per i fan e di celebrazione del 44° anniversario dalla prima prima esecuzione live di “Bohemian Rhapsody” da parte dei Queen, FreddieMeter persegue anche una lodevole finalità: il progetto, infatti, è stato sviluppato a sostegno del Mercury Phoenix Trust, l’organizzazione benefica fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l’HIV / AIDS. 

Creato mediante nuovi modelli di machine learning, FreddieMeter è ottimizzato per voci singole, funziona su dispositivi desktop, Android e iPhone e analizza l’intonazione, il timbro e la melodia di chi canta, per poi assegnare un punteggio incluso fra 0 e 100. La FreddieChallenge si compone di quattro fasi:

1. SING: L’utente sceglie fra i quattro brani dei Queen presenti sul sito (Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love o We Are the Champions) e si esibisce provando a tenere testa alla voce di Freddie Mercury.

2. SHARE: La scorecard personalizzata è scaricabile direttamente e può essere condivisa su YouTube e altri social media.

3. CHALLENGE: Usando l’hashtag #FreddieChallenge sui canali social, si può lanciare la sfida agli altri fan.

4. DONATE: Si può sostenere Mercury Phoenix Trust con una donazione → http://www.mercuryphoenixtrust.com/donate

Siete pronti alla sfida? FreddieMeter è disponibile a questo link, fate del vostro meglio.