WiFi Assistant può ora rendere sicure connessione pubbliche scelte manualmente; fino a questo momento infatti era in grado di “garantire” una rete solamente se agganciata automaticamente dal sistema.

Abbiamo parlato a fine mese di agosto di questa interessante funzionalità: Google aveva infatti deciso di estenderla anche agli utenti privi di SIM Project Fi; Assistant permette di connettersi con lo smartphone ad alcune reti pubbliche con il massimo della sicurezza stabilendo un VPN (Virtual Private Network).

Con l’arrivo dei Play Services 9.6 il sistema permette di selezionare manualmente la rete da “rendere sicura”, come potete vedere negli screen qui in basso: potete essere in grado di navigare su Internet, controllare le mail, ascoltare musica in streaming, e così via. Anzi, ad essere sinceri potreste farlo, ma non in Italia dato che il servizio è al momento supportato solamente in USA, Canada, Messico, Inghilterra, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svezia e Islanda.

Premendo sulla notifica che vedete nella prima immagine viene richiesta un’ulteriore conferma attraverso un popup (seconda immagine): procedendo la connessione sarà “assicurata” con VPN.

Oltre a quelle di livello territoriale sono presenti altre limitazioni: WiFi Assistant è per il momento disponibile solamente su smartphone Nexus con Android 5.1 Lollipop o superiore (da Nexus 4 in avanti dunque).

Se volete scaricare gli ultimi Play Services (9.6), potete seguire il seguente link, ma fate attenzione a scegliere la versione corretta per il vostro dispositivo (se non sapete come fare trovate le istruzioni tra le “App Notes” di apkmirror).