Secondo le stringhe trovate dai colleghi di 9TO5Google nel codice di una build del software di Google Nest Hub, il colosso di Mountain View sta per rilasciare  una nuova funzionalità che effettua il test di velocità della connessione internet per il popolare smart display.

Attualmente non è ancora del tutto chiaro come questa feature funzionerà, tuttavia potrebbe essere attivata tramite una richiesta a Google Assistant, potrebbe apparire sul display quando l’Hub rileva un problema, oppure potrebbe attivarsi tramite altri metodi.

Le stringhe suggeriscono che la funzionalità è associata al controllo del dispositivo smart home, alludendo anche a un pulsante per eseguire il test.

Una funzione di questo tipo è già presente nell’API locale di Google Home da molto tempo, anche se inutilizzata, ed è possibile che questa volta sia basata su quella esistente e che aggiunga anche il supporto per la misurazione della velocità di upload, come suggerito da altre stringhe, ma non è chiaro se Google abbia intenzione di implementare anche la misurazione del ping.

Google Nest Hub visualizzerà i risultati in Kbps, Mbps e anche Gbps assegnando alla rete domestica un punteggio che va da “non eccezionale” a “fulmineo”.

Una funzione in grado di scoprire problemi di connessione da un dispositivo centrale sarebbe utile anche se quelli che riguardano l’hub potrebbero non essere presenti su altri dispositivi, complicando le possibilità di risolverli. La funzionalità sembra quasi completata poiché lo stile e le animazioni appaiono definiti.