Con grande disappunto per gli utenti, Android Q non dispone di un interruttore per attivare o disattivare la modalità scura, che sarà uno dei punti di forza del nuovo sistema operativo di Google. Al momento la soluzione è quella di ricorrere a un comando adb che però consente esclusivamente di attivare o disattivare la modalità.

Sembra però che le cose stiano cambiando, probabilmente grazie all’aggiornamento alla versione 9.78.3 dell’app Google. Secondo le segnalazioni provenienti da alcuni utenti che hanno installato la Beta 2 di Android Q, la funzione avrebbe iniziato a funzionare come previsto, cambiando tra modalità chiare a modalità scura all’alba e al tramonto, a patto di aver impostato il cambio automatico impostando a 0 il valore ui_night_mode tramite il comando adb.

Ovviamente la modalità di risparmio energetico, se attivata, prevale sul cambio automatico, attivando la dark mode di Android Q per ridurre i consumi. Potete attivare la modalità automatica collegando il vost5ro smartphone Pixel con Android Q al vostro computer, aprendo una sessione adb e inserendo il comando “adb shell settings put secure ui_night_mode 0″.

Vai a: Abbiamo provato Android Q: ecco le migliori 30 novità nel nostro video