Tra le novità più interessanti introdotte da Android 8.0 Oreo c’è sicuramente Project Treble, che permette di separare i driver a basso livello da Android, velocizzando il rilascio degli aggiornamenti. Tra gli altri vantaggi, come abbiamo visto recentemente, ci sarà anche una maggior facilità nella realizzazione di custom ROM in grado di funzionare su diversi smartphone senza modifiche.

Se i nuovi smartphone che vengono commercializzati con Android 8.0 Oreo dispongono già del supporto a Project Treble, quelli che ricevono l’aggiornamento alla nuova versione del robottino verde potrebbero non offrire al funzionalità. Vediamo la situazione attuale, con gli smartphone che si sono aggiornati e che dispongono già del supporto a Project Treble e quelli che invece ne saranno privi.

Tra gli smartphone che con l’aggiornamento a Android 8.0 Oreo dispongono anche di Treble troviamo Essential Phone PH-1, Google Pixel, Google Pixel XL, Huawei Mate 9 e Honor 8 Pro. Non consideriamo ovviamente i nuovi Pixel 2 e Sony Xperia XZ1, che dispongono nativamente di Oreo, così come pochi altri dispositivi.

Tra quelli che hanno ricevuto l’aggiornamento ma non disporranno di Treble troviamo invece Huawei Nexus 6P, LG Nexus 5X, Google Pixel C, Nokia 8, OnePlus 3, OnePlus 3T, OnePlus 5, Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8 Plus, Sony Xperia XZ e Sony Xperia XZs.

Per tutti gli altri si tratta di aspettare il rilascio del nuovo software e scoprire quali sono state le decisioni prese dai rispettivi produttori.