Se seguite con attenzione l’evoluzione di Android, saprete che una delle funzioni più attese è Project Treble, annunciata da Google in occasione del Google I/O 2017. La novità, che sarà presente in tutti gli smartphone commercializzati nativamente con Android 8.0 Oreo, potrebbe essere adottata anche su modelli nati con versioni precedenti del robottino verde, come nel caso di Huawei Mate 9.

È proprio il flagship dello scorso anno il protagonista di una scoperta, effettuata da Mishaal Rahman, membro di XDA che in sole 24 ore è riuscito a creare una ROM AOSP, basata di Android stock, su Huawei Mate 9. Non sono state apportate modifiche al kernel originale e va tenuto in considerazione il fatto che in precedenza non erano state create custom ROM basate sull’AOSP per Mate 9.

La notizia in sé sarebbe già interessante, ma con l’aiuto di un altro membro di XDA, phhusson, è riuscito in una impresa finora impensabile. I due hanno infatti creato una immagine di sistema capace di avviarsi su diversi smartphone, senza alcuna modifica., Oltre al Mate 9, la ROM ha funzionato anche su un Honor 8 Pro, su un Sony Xperia XZ1 e su un Essential Phone PH-1.

Non mancano ovviamente i piccoli problemi, come la fotocamera di XZ1 che non funziona o l’assenza di audio su Essential Phone, ma si tratta di un ottimo punto di partenza, che potrebbe permettere di creare custom ROM universali in grado di funzionare senza modifiche su tutti i dispositivi che supportano Google Project Treble.