Gli sviluppatori di Google Chrome per Android sembrano proprio non essersi ancora messi il cuore in pace sul design del browser: le ultime release Chrome Dev e Chrome Canary portano sul tavolo un nuovo e più confusionario layout per la schermata delle schede o tab switcher come lo chiamano gli anglosassoni.

Il design a griglia recentemente introdotto è ora sovrastato da varie icone che agiscono da scorciatoie per i siti web più visitati: su queste troneggia a sua volta una barra di ricerca, perché una in più non fa mai male. Il conteggio delle schede aperte è scomparso mentre il “volto” con cappello e occhiali rotondi simbolo della modalità incognito si è spostato sulla destra ed è stato tramutato in un pulsante di tipo toggle, a interruttore.

Se avete attivato la modalità di Chrome che porta degli utili tasti a schermo chiamata Duet allora la schermata sarà ancora diversa: in basso sono presenti infatti i tasti “nuova scheda” e “altro ancora”. Non dimentichiamo il tocco finale: il conteggio delle schede e l’omino Incognito sono stati rimaneggiati per far spazio al logo di Google, per ricordarci che stiamo utilizzando il suo browser web.

Utilizzate Chrome Canary o Dev e volete attivare questo nuovo design? Sembra che non serva fare nulla: basta attivare la flag del layout a griglia se non l’avete già fatto (chrome://flags/#enable-tab-grid-layout) e questa interfaccia sarà quella di default.

Fate attenzione però: per quanto sia comodo e naturale, l’interruttore per la modalità Incognito unito a questo nuovo design non fa un bel lavoro nel ricordare all’utente che ci sono ancora delle schede incognito aperta, dato che sono mescolate a quelle normali.