Non sarà una funzione comoda come lo spostamento della barra degli indirizzi in basso che Google aveva introdotto per qualche tempo su Chrome, e a cui quelli con un ampio display in 18:9 si erano bene abituati grazie all’impareggiabile immediatezza nel modificare l’indirizzo, ma Duplex che l’aveva sostituita – rinominata poi Duet – prova a semplificare le azioni sul browser. Di nuovo.

Premettiamo che Duet è una funzione da attivare su chrome://flags ma non sulla versione stabile che molti di voi avranno (solo su Chrome Beta e Canary). Fatto ciò, vedrete apparire sulla porzione inferiore dello schermo una sorta di barra degli strumenti come quella che vedete nello screenshot. Essa concentra le possibilità di richiamare la home, di andare sulla barra degli indirizzi, di visualizzare le schede aperte e di entrare nel menù.

Certo, attivandola dovrete rinunciare ad una porzione di schermo (ma solo in alcuni frangenti, perché viene nascosta con uno scroll verso l’altro) ma per alcuni può essere un compromesso accettabile per avere a portata di dito diverse possibilità, e comunque limitato sugli smartphone “allungati”. Sembra che Google stia pensando di coordinare i colore delle due barre, quella in alto e questa in basso, per dare coerenza al tutto.

Cosa ne pensate? State usando Duet?

Link a Google Chrome Beta – Play Store

Link a Google Chrome Canary – Play Store