Qualche giorno fa diversi utenti avevano iniziato a notare la rimozione delle utili shortcut dell’app Google. Come forse ricorderete, nell’ambito di un precedente aggiornamento era stata aggiunta una riga di icone delle categorie esattamente al di sotto della barra di ricerca. Le scorciatoie includevano cose come meteo, food & drink, sport ed altro ancora. Ebbene ora la rimozione della suddetta riga di shortcut è confermata ed è stata definita intenzionale direttamente da un community manager di Google.

Sin dal momento dell’introduzione di Google Assistant, Google è stata impegnata nel cercare un nuovo focus per l’omonima app standalone. Si tratta dell’applicazione che avevamo imparato a conoscere come Google Now e che funzionava come una sorta di assistente personale predittivo. Di recente quest’app è stata sottoposta ad un re-branding ed ora si chiama Google Feed. Il colosso di Mountain View è solita usare questo strumento per mettere in primo pieno articoli trovati in giro per il web, in quanto potenzialmente interessanti per l’utente.

Il nuovo Google Feed ha ricevuto un’accoglienza piuttosto controversa da parte della community. Alcuni utenti ritengono che vengano messi in evidenza articoli a cui non sono affatto interessati, piuttosto che dare risalto ad altri widget come ad esempio stock, meteo e le proprie squadre sportive preferite. Ad ogni modo ci sono stati anche molti altri utenti che invece hanno apprezzato il cambiamento introdotto da Google e che in questo modo riescono a leggere ogni giorno articoli interessanti che altrimenti non avrebbero probabilmente visto. Le icone delle categorie che, come detto, erano state poste in cima al feed hanno quindi ricevuto un’accoglienza di amore ed odio da parte della community.

Come ben sappiamo, a Google piace sperimentare nuove feature e servizi per trovare quelli giusti. Se una nuova feature viene apprezzata ed usata, Big G continua ad investirci risorse al fine di migliorarla col tempo. Tuttavia, se una nuova feature  o servizio non porta i risultati sperati, viene subito fatto fuori. Google non ha in effetti spiegato come mai abbia deciso di rimuovere gli shortcut da Google Feed, ma la motivazione potrebbe essere quella detta poc’anzi. L’unica altra possibile spiegazione potrebbe essere legata alla volontà di rinnovare la feature ed implementarla quindi in modo diverso. Andy B., il Community Manager di Search & Assistant, ha risposto a questo quesito nel forum di supporto dell’azienda, affermando che il cambiamento è legato al passaggio dell’azienda ad una nuova feed experience nell’app Search. Ad ogni modo, ha anche consigliato agli utenti che sentono la mancanza della feature di lasciare dei feedback in proposito.