L’anomalia dello scorso anno nei riguardi di Google Pixel 3 XL, sul quale di questi tempi arrivarono parecchi render e altrettanti video hands-on che gli tolsero i veli diversi mesi prima del lancio, sembra non aver trovato terreno fertile con il successore.

Nonostante però in California finora siano riusciti a contenere le fughe di notizie su Google Pixel 4, chiudere del tutto i rubinetti alla stampa sembra impossibile e forse sarebbe anche controproducente perché le indiscrezioni, di fatto, alimentano le attenzioni verso il progetto. Gli giovano.

Grazie alle immagini di oggi possiamo chiudere il capitolo precedente delle voci su Google Pixel 4 e passare a quelle sulla carta più affidabili. L’arrivo dei primi render CAD è una sorta di anno zero per le anticipazioni su di un dispositivo, ed è il caso della quarta generazione dei top di gamma Google.

Gli uomini di pricebaba.com che le hanno avute in esclusiva da OnLeaks si affrettano a precisare che “le immagini sono tratte dai primi schemi prototipali, per cui alcune soluzioni sono destinate a cambiare da qui al lancio”. Come a dire: Google ha sicuramente ragionato su questo progetto, ma non è detto che nel corso del tempo non abbia potuto subire o non subirà delle modifiche. Quanto questa prima “soffiata” tratteggi lo smartphone definitivo verrà fuori con le immagini dei giorni a venire.

Premesse a parte, non è necessario aver visto più di una volta le anticipazioni su iPhone XI per notare la spiccata somiglianza tra i due progetti nel quadrato smussato in rilievo che contiene le fotocamere posteriori. All’interno, secondo OnLeaks, ce ne saranno due o tre, configurazione inedita per Google che sui Pixel non ha mai utilizzata più di una.

La superficie frontale non lascerebbe spunti alle analisi, non fosse per la capsula auricolare bene in vista che essendo distante dal frame lascia immaginare l’impiego di un notch “classico”, magari appena più contenuto di quello visto su Google Pixel 3 XL. Ma, stando a queste immagini, a Mountain View non avrebbero preso spunto dal foro sul display dei Samsung Galaxy S10 immaginato dalla precedente tornata di indiscrezioni.

I render tacciono sul lettore di impronte digitali, assente da entrambe le superfici: Google potrebbe aver deciso di posizionarlo sotto lo schermo oppure di affidarsi ad un sistema di sblocco col volto in 3D che sarebbe d’aiuto a giustificare il notch al cospetto degli appassionati che non l’hanno digerito.

L’immagine in apertura mostra i tasti fisici sul fianco destro dello smartphone – quello opposto invece è pulito – mentre ad avvolgere l’ingresso USB-C ci sono due griglie, presumibilmente una per il microfono e l’altra per l’altoparlante che sarà rimosso dal fronte per massimizzare le dimensioni del display. Resta da capire se sarà mantenuto l’audio stereo mentre, nonostante il reintegro sui Pixel 3a, su Pixel 4 non ci sarebbe spazio per l’ingresso jack da 3,5 mm.