Nelle ultime ore gli utenti dei Google Pixel e Pixel XL hanno segnalato un nuovo e curioso bug che riguarda gli ultimi dispositivi del colosso di Mountain View. L’aspetto particolare del problema è che sono coinvolti gli screenshot inviati dall’Apple iPhone 7 Plus, il dispositivo più caro della società di Cupertino.
Il problema è il seguente: quando un possessore di Apple iPhone 7 Plus invia ad un utente di Google Pixel o Google Pixel XL uno screenshot (cioè un’istantanea del display dello smartphone) sui programmi di messaggistica o su Hangouts, quest’ultimo visualizzerà lo screenshot con delle distorsioni nelle dimensioni e nei colori. Il problema si presenta sia su applicazioni di messaggistica proprietarie che di terze parti e non sembra essere presente nelle comunicazioni inverse, con gli screenshot dei Pixel visualizzati correttamente su iPhone.
Secondo alcuni, tale bug deriverebbe dalla cattiva gestione dell’elaborazione delle immagini sull’ultima versione di Android 7.1 Nougat; infatti un possessore di Nexus 6, animato da una custom ROM basata sull’AOSP di Android 7.1 Nougat, ha segnalato il verificarsi medesimo problema.
Dalle ultime notizie sembrerebbe che gli sviluppatori di Google siano a conoscenza del problema, tuttavia non sono state rilasciate informazioni sulla tempistica per il rilascio di un aggiornamento risolutivo. Staremo a vedere.