Tra gli aspetti che rendono interessanti i nuovi Google Pixel 3a in riferimento ai concorrenti spicca la fotocamera posteriore che, seppur singola, è praticamente identica a quella, ottima, dei fratelli maggiori Pixel 3 con un listino quasi doppio.

Emergono differenze più evidenti tra i due quando si guarda ai sensori frontali, due sui Pixel 3 mentre è uno solo sui Pixel 3a. Basta questa disparità a giustificare la mancanza di Playground su questi ultimi nel momento in cui si richiama aziona la fotocamera frontale? No, banalmente perché sui Google Pixel di prima e di seconda generazione, entrambi con un singolo sensore sul fronte, si può giocare con gli sticker in realtà aumentata Playmoji.

Eppure più di qualcuno avrà notato che selezionando Playground all’interno dell’app Fotocamera dei Google Pixel 3a e passando poi all’obiettivo frontale viene a mancare l’icona in basso a sinistra che permette di interagire con gli sticker disponibili. Le Playmoji mettono sul piatto la loro interattività per rendere più simpatici i selfie: ad esempio, nel pacchetto Avengers, Iron Man può portare su il pollice insieme alla persona inquadrata.

Google comunque ha promesso che Playground verrà trasferito anche sulla fotocamera frontale dei Pixel 3a nel corso delle prossime settimane, per cui non rimane che attendere.