Google Chrome per Android dispone da tempo di un gestore delle password, anche se l’interfaccia è decisamente obsoleta e poco pratica. Una semplice alternativa, senza dover fare ricorso ad applicazioni di terze parti, è quella di utilizzare il sito che si occupa di gestire le password gestite da Google e da Chrome.

Potete dunque visitare passwords.google.com e visualizzare, copiare e modificare semplicemente le vostre password, con una interfaccia decisamente moderna e in linea con il Material Theme. Mentre il gestore password di default non permette la modifica delle password, il sito offre questa possibilità, risparmiando un sacco di tempo.

In attesa che Google si decida a integrarlo nel proprio browser, la richiesta è in attesa dal 2014 e solo recentemente è stata assegnata al team di sviluppo, è possibile semplificare la gestione delle password. Non è necessario aprire ogni volta Google Chrome per accedere al sito di Google, visto che basta modificare una flag.

Vi basterà visitare questa pagina chrome://flags/#google-password-manager, su Android o desktop e abilitare la funzione. Al riavvio vi basterà entrare nelle impostazioni del browser e selezionare Password per essere indirizzati alla nuova interfaccia, molto più semplice e gradevole.

Vi piace la nuova interfaccia o preferite quella precedente, dall’aspetto sicuramente più obsoleto? Il box dei commenti è a vostra disposizione.