Numerose novità in arrivo in diversi servizi di Google e ancora una volta dietro a queste scoperte c’è la sviluppatrice Jane Wong che ha scavato all’interno dei codici per anticipare cosa si vedrà su Google Home, Google Foto, Google One e Google News. Niente di davvero trascendentale, ma comunque sintomo che qualcosa si sta muovendo e che si potranno presto accogliere diverse funzionalità nuove di pacca. Ecco un riassunto di cosa attenderci.

Google Home

Ridisegnati tutti i controlli per i contenuti multimediali riprodotti senza fili tra i dispositivi connessi e anche l’interfaccia di setup di Nest con una finestrella che viene chiamata card dedicata all’applicazione che sta trasmettendo in un determinato momento, come per esempio Spotify, visualizzando la copertina e i comandi.

Viene introdotta una nuova opzione “Aggiungi e gestisci” permettendo di effettuare una scansione di un codice QR da un prodotto per aggiungerlo facilmente al network personale. Entrando nella schermata di riproduzione di uno speaker intelligente, compare una nuova “pillola” che permette di effettuare il cast, audio o video a seconda della destinazione.

Google Foto

Viene introdotta una nuova modalità di ordinamento per gli album fotografici che se al momento seguono una linea cronologica permetteranno di organizzare la visualizzazione secondo il titolo oppure l’ultima modifica.

Inoltre, è pronta una nuova funzionalità chiamata Warp che si unisce ad altre già a disposizione come Markup e Snapseed, permettendo di andare a cambiare la prospettiva dell’immagine; ma è ben lunghi dall’essere pronta ad essere diffusa in commercio, secondo la sviluppatrice di Hong Kong.

Google One

Anche Google One si adegua alla moda del momento e prepara una modalità scura alias dark mode oltre che il supporto per il multilingua.

Google News

Due le novità a bordo dell’applicazione Google News. La prima riguarda le impostazioni di “Lingue preferite & regioni geografiche” che diventa “Lingue & regioni di interesse”, con la libertà di scegliere fino a due lingue e regioni.

Inoltre, si sta testando un tab video dedicato appunto ai filmati dalle fonti inserite.

App Google

Effettuando una ricerca o aprendo un dizionario in Ricerca Google compare ora, solo per un numero ristretto di utenti, un pannello che invita ad aggiungere una scorciatoia nella Home per velocizzare l’accesso.

Va da sé che non è affatto sicuro che tutte queste funzionalità e cambiamenti saranno poi introdotti sulle applicazioni con un aggiornamento ufficiale. Non resta che attendere eventuali pubblicazioni su Play Store.