Anche Google Foto si appresta a ricevere le novità annunciate la scorsa settimana in occasione del Google I/O 2019. In particolare la versione 4.16, rilasciata oggi sul Play Store, aggiunge una nuova icona per Google Lens, rispecchiando il nuovo design annunciato sul palco di Mountain View.

La nuova versione inoltre prepara la strada all’arrivo della modalità Incognito, che andrà a sostituire la modalità “Utilizza senza account” attualmente visibile nel menu accessibile scegliendo di cambiare account. Al momento è presente solo una riga di codice per questa novità ma è probabile che a breve verrà portata nell’app e potremo attivarla, per trasformare sostanzialmente Google Foto in una semplice Galleria, senza le funzioni speciali.

Il team di sviluppo di Google Foto avrebbe inoltre iniziato lo sviluppo di una soluzione all’annoso problema che impedisce di rimuovere un utente una volta che è stato aggiunto a un album condiviso. Al momento è possibile solamente bloccare l’utente, che può comunque continuare ad accedere alla cartella in modo anonimo se possiede ancora il link di accesso, o rimuovere la condivisione, creandone una di nuova.

In questo ultimo caso però le eventuali foto aggiunte dagli utenti che avevano accesso all’album andranno persi, insieme ai commenti lasciati. Non è chiaro quale sarà la soluzione adottata da Google per risolvere il problema né le tempistiche per il rilascio di questa novità, ma speriamo che si tratti di una soluzione valida.