Nel corso degli anni l’audio su smartphone ha compiuto notevoli passi avanti. I top di gamma odierni sono capaci di garantire esperienze di ascolto musicale di elevato livello, specie se si pensa agli spazi angusti con i quali i progettisti hanno a che fare nel sistemare gli altoparlanti.

Da questa considerazione i colleghi di phonearena.com hanno pensato di mettere a confronto sei degli smartphone top di gamma attualmente in commercio: Samsung Galaxy Note 10+, OnePlus 7T Pro, LG G8X ThinQ, Google Pixel 4 XL, ASUS ROG Phone 2 e iPhone 11 Pro Max.

Per rendere la sfida quanto più oggettiva possibile sono stati chiamati in causa 15 partecipanti che, bendati, hanno ascoltato ogni smartphone riprodurre a volume massimo la medesima playlist Spotify di 10 brani, al fine di assegnare un punteggio in decimi a ciascun dispositivo. Tutte le tracce sono state riprodotte alla massima qualità, quindi a parità di bitrate.

Il migliore dei sei è risultato essere Google Pixel 4 XL, che ha ottenuto la media più elevata grazie all’ottimo bilanciamento tra le frequenze alte, medie e basse, seguito da iPhone 11 Pro Max e da ASUS ROG Phone 2 che ha chiuso il podio. Equivalenti, a giudizio degli esaminatori, le prestazioni di Samsung Galaxy Note 10+ e OnePlus 7T Pro, con il primo penalizzato dalla leggerezza dei bassi e con il secondo da un suono giudicato poco limpido. Ultimo LG G8X ThinQ.