I nuovi Google Pixel 2 e Pixel 2 XL nascondono un sacco di funzioni nascoste o piccole chicche che stanno venendo a galla man mano che le prime unità sono in mano ai recensori. La prima riguarda l’integrazione della fotocamera con Google Foto, la seconda un menu nascosto, attivabile solamente in alcuni casi.
La prima generazione di Google Pixel apriva, dall’interfaccia della fotocamera, una galleria dedicata. Le modifiche effettuate in questa galleria non venivano riportato in Google Foto, creando non poco disappunto tra gli utenti. Con Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL le cose cambiano ed è presente l’integrazione con Google Foto.
Accedendo alle immagini appena scattate verrà aperta una galleria in Google Foto, permettendo di mantenere sincronizzate le modifiche effettuate. Si tratta di una funzione già vista su Moto Z, HTC U11 o Nokia 8, solo per citarne alcuni, per cui sembra strano che Google non l’abbia realizzata per la prima generazione dei propri flagship. Servirà installare manualmente l’app Google Fotocamera dei nuovi Pixel 2 per risolvere il problema, in attesa che arrivi un aggiornamento ufficiale.
Nel frattempo, come mostra il video sottostante, i nuovi Pixel 2 sembrano nascondere un pulsante menu, che al momento sembra funzionare solo nelle Impostazioni. Basta toccare la barra di navigazione all’estrema destra per richiamare il menu, anche se per il momento la funzione non sembra essere attiva in nessun’altra applicazione.
Si tratta di un “bug” che verrà eliminato con i prossimi aggiornamenti o di una funzione volutamente inserita da Google?
[Aggiornamento]
Google ha confermato che il pulsante nascosto è in realtà un bug, che sarà corretto con uno dei prossimi aggiornamenti. Oltre alle Impostazioni il pulsante sembra funzionare anche Con Chrome, Drive, Twitter, Waze e Messenger e solo sugli smartphone aggiornati ad Android 8.0 Oreo.