L’Instant Tethering è ufficiale su Nougat, ma solo per Nexus e Pixel

La funzione chiamata Instant Tethering è ufficiale. Si tratta di una nuova feature introdotta poche settimane fa da Google con l’arrivo dei Play Services versione 10.2.98 che consente di condividere la rete dati tra due dispositivi Android (in modo istantaneo e senza password), a patto che essi siano associati allo stesso account Google.

Al momento non sono molti i device che possono beneficiare di Instant Tethering (che, lo precisiamo, non è una semplice condivisione di dati mobili tramite hotspot WiFi). Esso è infatti disponibile ufficialmente soltanto per Google Pixel, Google Pixel XL, Nexus 6P, Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 9 e Pixel C. Tra l’altro sembra proprio che, oltre alla necessità di avere Android Nougat 7.1.2 (per trasmettere) o Marshmallow 6.0 (per ricevere), serva un’attivazione server side da parte di Google.

Per verificare se i vostri dispositivi siano stati raggiunti dall’aggiornamento vi basterà recarvi su Impostazioni -> Google -> Instant Tethering. Nel caso possiate sfruttarlo, una volta attivatolo, se vi troverete nelle giuste condizioni, vi comparirà un popup come quello in foto, il quale vorrà sapere se siete disposti a sfruttare i dati condivisi. Sappiate che il terminale host consumerà la batteria molto più velocemente (oltre ai dati mobili compresi nel pacchetto del vostro operatore) e che si disconnetterà dal WiFi.

L’Instant Tethering (ufficiale da poco) è sicuramente una funzione che potrebbe tornare utile, a patto che sia resa disponibile per un numero sempre maggiore di dispositivi. Cosa ne pensate?

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • crysis

    Io vado di NFC a manetta

Top