Con Google Play Services 10.2 è in arrivo una nuova funzione chiamata Instant Tethering che promette di velocizzare l’attivazione di un hotspot tra due dispositivi in modo molto semplice.

Tutti i dispositivi associati con il vostro Google account potranno essere messi in comunicazione cosi da sfruttare la rete dati di uno se l’altro ne è provvisoriamente sprovvisto: un pop-up verrà mostrato (come l’immagine in alto) e vi verrà chiesto se si vuole attivare l’hotspot senza ulteriori passaggi tramite la creazione di un ponte via Bluetooth.

Ad esempio, un tablet senza connessione dati potrebbe trovare un appoggio per la rete dallo smartphone associato allo stesso Google account: purtroppo la funzione è in fase di roll-out server e non sappiamo quando arriverà in larga scala.

Purtroppo al momento non è noto quanti e quali dispositivi potranno fornire una connessione con Instant Tethering e quali potranno solo riceverla in quanto è stata confermata la presenza della funzione in toto solo per i Google Pixel.

Controllate la presenza della voce Instant Tethering su Impostazioni > Google e fateci sapere se la funzione è presente sul vostro smartphone!