Nel corso dell’ultimo mese, sono stati sempre più numerosi gli utenti che si sono accorti che la hotword “Hey Google” non è più limitata esclusivamente a Google Home. Alcuni, infatti, hanno notato che il comando vocale viene riconosciuto sugli smartphone Android e può essere sfruttato per avviare Assistant.

A partire da ieri questa feature non sarà più a disposizione solo di un numero ristretto di utenti, in quanto è in corso un roll out più ampio. Ieri sera molti Android users hanno iniziato a ricevere la notifica dall’app Google che li informava della sopravvenuta disponibilità della hotword “Hey Google”.

Con un tap sulla notifica viene avviato il procedimento per “Insegnare ad Assistant a riconoscere la tua voce”. Ne consegue che adesso il set-up include “Hey Google” come una delle due frasi che agli utenti viene chiesto di ripetere, alternando due volte tra il classico “OK Google” e, appunto, “Hey Google”. Una volta terminato, lo smartphone risponderà anche al “nuovo” comando vocale.

Quanto agli utenti che non hanno ancora ricevuto la notifica, va detto che sulla versione 7.17 dell’app Google è già comunque possibile insegnare “Hey Google” al proprio Assistant. Il testo delle impostazioni relative all’assistente di Google, invece, non è ancora stato aggiornato per rimarcare la possibilità di ricorrere alla nuova hotword, fa infatti riferimento solo a “OK Google”.

La possibilità di scegliere quale frase pronunciare per interagire con Assistant è apprezzabile, anche se potrebbe risultare scomoda per coloro che usavano alternativamente “OK Google” e “Hey Google” a seconda che volessero rivolgersi al proprio smartphone o al proprio speaker smart.