C’è un nuovo aggiornamento per l’applicazione Google, in roll out da qualche ora attraverso il Play Store, che porta il numero di versione 7.17 e alcune piccole nuove funzionalità già pronte all’uso.

Partiamo dalle novità pronte all’uso. La schermata delle impostazioni di Google Assistant è stata leggermente rinnovata nel design e nelle voci, come potete vedere dalle immagini qua sotto: ora la barra di navigazione si colora di bianco e la voce Shared devices è stata rinominata in Voice Match.

Oltre a queste novità minori per Google Assistant non ci sono altre modifiche visibili, per cui passiamo con il dare uno sguardo ad alcune funzionalità future anticipate da un’analisi delle nuove stringhe di codice.

C’è, innanzitutto, un riferimento ad Android P, il che vuol dire che Google sta già preparando le sue applicazioni per la prossima versione di Android e quindi che, molto probabilmente, arriverà a inizio 2018.

Ci sono, poi, alcuni riferimenti a nuove funzionalità per Google Lens, che dovrebbe essere in grado di tradurre nuovi tipi di testo e di salvare e importare contenuti in Google Keep, e per Chrome, che dovrebbe permette di sincronizzare le schede.

Troviamo, infine, piccoli segni che indicano un rinnovamento del lettore podcast, che dovrebbe aggiungere anche il salvataggio offline delle trasmissioni, e che confermano, ancora una volta, lo sviluppo di Quartz.

L’aggiornamento 7.17 è già in roll out tramite il Play Store e questo vuol dire che non vi serve alcun APK per installarlo subito; non dovete fare altro che cliccare sul badge qua sotto e scaricare l’ultima versione dell’app Google.