Le patch di sicurezza di novembre hanno risolto alcuni bug che affliggevano i consumatori che hanno acquistato un esemplare di Google Pixel 3 o Pixel 3 XL, top di gamma lanciati il 9 ottobre 2018. Numerosissimi utenti, però, hanno scoperto l’esistenza di ulteriori problemi. Google ha annunciato, proprio pochi minuti fa, che le patch di sicurezza di dicembre sono attualmente in fase di distribuzione: esse, come potete vedere nell’immagine seguente, risolvono ben 17 problemi, con un livello di criticità che parte da alto.

Google, come di consueto, tiene a sottolineare che non vi sono segnalazioni riguardo un possibile rischio per gli utenti. Le principali falle di sicurezza che sono state totalmente eliminate sono due: 

  • Un problema con il framework multimediale.
  • Un attacco remoto che può eseguire codice arbitrario mediante un file. 

Le patch di sicurezza, ovviamente, sono in roll out anche per Google Pixel 2 e Pixel 2 XL, predecessori dei Google Pixel 3.

Altri smartphone

I Nexus 5X, 6P e Google Pixel C stanno ricevendo l3 patch di sicurezza di questo mese: molti hanno ancora rilevato problemi con i tre smartphone, anche se il tempo concesso da Google per la correzione è terminato il mese scorso. Le patch per Pixel e Pixel XL, capostipiti di questi nuovi smartphone creati da Google, come successo già il mese scorso, sono in ritardo.

Download

Per chi non vuole proprio attendere che l’aggiornamento ufficiali arrivi anche nel proprio smartphone, Google ha deciso di pubblicare già le immagini e i file OTA con cui poter effettuare l’upgrade. Questa procedura non è alla portata di tutti e richiede un minimo di conoscenze. A seguire, i link che permettono di effettuare i download: