Da quando lo scorso anno la Direttiva sul Copyright dell’Unione Europea è stata introdotta, Google si è trovata costretta ad apportare diverse modifiche alle proprie politiche e nelle ultime settimane ne sta testando alcune relative a Ricerca Google.

In particolare, l’articolo 11 richiede ai motori di ricerca e agli aggregatori di notizie online – come Ricerca Google e Google News – di pagare i costi delle licenze quando vengono visualizzati frammenti di articoli o riepiloghi.

Alla luce delle novità apportate dalla legislazione comunitaria, il colosso di Mountain View non ha escluso l’ipotesi di chiudere Google News in Europa.

Google sta anche testando l’impatto dell’articolo 11 sulla ricerca e i seguenti screenshot mostrano una query “ultime notizie” completamente priva di contesto (il carosello Top Stories non presenta immagini o titoli mentre i 10 collegamenti blu non includono sommari o descrizioni):

Questo test A / B è probabilmente già disponibile per parte degli utenti nell’Europa Continentale. La maggior parte delle storie nel carosello più alto manca di immagini di copertina mentre altre usano solo grafica generica. Inoltre, i link delle pubblicazioni europee non hanno alcuna descrizione, solo il titolo della pagina e il dominio completi.

Google ha dichiarato che sta conducendo esperimenti “per capire quale impatto la direttiva sul copyright dell’UE avrebbe per gli utenti e gli editori partner”.

Google prenderà una decisione sui suoi prodotti e sull’approccio che terrà dopo che la versione finale della Direttiva sul Copyright sarà pubblicata.

E sempre a proposito del colosso di Mountain View, con l’ultimo aggiornamento di App Google beta (la versione 9.0.4) sono tornate le informazioni sul meteo del widget At a Glance (scomparse con la versione 9.0.2)

La nuova versione beta di App Google può essere scaricata da APK Mirror.