La nuova legislazione dell’Unione Europea sul copyright digitale continua a generare non poche preoccupazioni tra gli addetti ai lavori e le aziende che si occupano di Internet e anche Google News potrebbe subire gli effetti negativi di tale normativa.

Nel corso di un’intervista rilasciata a The Guardian, Richard Gingras, il vicepresidente di Google News, ha dichiarato che spera di non dover arrivare a chiudere il servizio anche se una decisione non potrà essere presa fino a quando non potrà essere analizzata con calma la versione finale della nuova normativa.

Gingras ha anche ricordato che qualcosa di simile si è verificato in Spagna nel 2014, quando il governo locale ha provato ad imporre una sorta di tassa sui collegamenti e in quell’occasione il colosso di Mountain View ha deciso di “rispondere” chiudendo Google News, con l’inevitabile calo del traffico per i siti di notizie spagnole.

Oltre a questo aspetto, ci sarà da valutare anche quello relativo all’art. 13 del nuovo regolamento, che mira ad attribuire la responsabilità giuridica per la violazione del copyright di ciò che viene pubblicato su una piattaforma al suo proprietario e che, pertanto, potrebbe portare all’utilizzo di filtri automatici che potrebbero avere l’effetto di una sorta di censura.

In sostanza, Google ha messo le proprie carte in tavola. L’Unione Europea è avvisata.