Google Play, lo store ufficiale delle applicazioni di Android, sta ricevendo dei piccoli ritocchi volti a migliorare l’esperienza degli utenti.

Già nei giorni scorsi Google stava svolgendo dei test, nell’ambito dei quali aveva iniziato a mostrare ad alcuni utenti dei suggerimenti personalizzati durante le ricerche, permettendo di restringere il campo di ricerca non solo alle app top rated, ma anche a quelle premium, gratuite e “no ads”.

Per non dimenticare l’adozione della nuova politica che il colosso di Mountain View ha recentemente deciso di adottare in materia di servizi di accessibilità, che potrebbe determinare la prossima eliminazione di diverse app non conformi dal Play Store.

Appare evidente l’intenzione di Google di cercare di migliorare la fruizione del suo store da parte degli utenti, sia in termini di contenuti che di ricerca e conoscenza degli stessi. Proprio in questo senso si spiegano le modifiche che di recente hanno interessato le preview delle applicazioni: Google ha deciso di puntare sull’introduzione di video e di slideshow nelle preview.

I video vengono principalmente mostrati nelle preview delle app suggerite, laddove invece nel caso di numerosi giochi è presente una sorta di slideshow, che mostra diverse immagini per illustrare alcuni scenari di gioco.

La novità, nel complesso, potrebbe sembrare di poco conto, in realtà è una di quelle cose di cui non si sapeva di aver bisogno ma di cui, una volta che la si ha, non si può più fare a meno. La nuova impostazione delle preview renderà più agevole la conoscenza di nuove applicazioni, permettendo così di velocizzare la scelta di quella più adatta alle proprie esigenze.