In attesa della nostra recensione su Google Pixel 4 e Pixel 4 XL che arriverà tra qualche giorno e nella quale, come facciamo di consueto, vi diremo la nostra sulle qualità fotografiche dei nuovi smartphone Made by Google, gli esperti di DxOMark ne hanno messo sotto torchio le fotocamere per capire se e quanto siano migliorati gli scatti già ottimi dello scorso anno.

Iniziamo dalla fine, dal giudizio numerico: Google Pixel 4 ha ottenuto un punteggio complessivo di 112 punti che lo posizionano all’ottavo posto della classifica generale. I 117 punti assegnati alle fotografie lo pongono in seconda posizione a pari merito con Samsung Galaxy Note 10+ 5G, pareggiato anche per quanto riguarda i video con 101 punti.

DxOMark ha sottolineato come il passo avanti più tangibile rispetto a Google Pixel 3, che aveva conquistato 102 punti, lo si noti negli zoom di qualità migliore, merito ovviamente del teleobiettivo aggiunto da Google. È curioso notare come la mancanza dell’obiettivo grandangolare sembra non avere influito sul punteggio, il che, tra le altre cose, sostenta i dubbi di coloro che guardano con scetticismo le analisi di DxOMark.

Comunque Google Pixel 4 ha i suoi punti di forza nell’esposizione corretta in condizioni di forte luminosità, nel dettaglio degli scatti al chiuso, nei colori accurati al pari del bilanciamento del bianco, nella riproduzione della tonalità della pelle e negli scatti in notturna. Di contro rimangono migliorabili i video e gli zoom, che in determinate condizioni di luce mostrano degli artefatti.

Vai a: Il segreto che rende Google Pixel 4 XL così Pixel