I Google Pixel sono smartphone che, dal modello Google Pixel 2, hanno permesso a milioni di utenti di scattare foto di altissimo livello, senza più preoccuparsi del bilanciamento del colore, della luminosità e altro. Esistono però delle situazioni in cui è davvero difficile immortalare il secondo perfetto, a meno di non utilizzare la funzione Top Shot introdotta da Google nei Pixel 3.

Di cosa si tratta? Semplicemente di una funzione che, insieme alle Motion Foto – feature simile alle “foto live” su iOS – permette di salvare alcuni attimi prima e dopo l’effettivo scatto della foto. Tramite questa funzione si può scegliere poi il frame della foto più adatto e scartare gli altri di cui non si ha bisogno.

Oggi sappiamo che Google attiverà la funzione Top Shop anche per i video. Questa va prendere il posto della modalità di scatto “burst” che Big G aveva rimosso qualche tempo dall’applicazione Google Camera. Tenendo premuto il tasto dell’otturatore per scattare la foto, i Google Pixel salveranno un breve video a risoluzione 768 x 1024 pixel.

È una soluzione che si presta benissimo in particolari condizioni, come durante una festa di compleanno dove risulta davvero difficile immortale il fatidico momento del soffio sulle candeline. Ma anche durante una partita di pallone o in tanti altri contesti.

Invece di scattare più foto rischiando di perdere il fuoco e di mancare il momento clue, con la funzione Top Shot per i video avrete la possibilità di scegliere lo scatto migliore, semplicemente tenendo premuto il tasto di scatto.

La funzionalità Top Shop per i video sarà disponibile per i seguenti smartphone Pixel: Google Pixel 3, Google Pixel 3 XL, Google Pixel 3a, Google Pixel 3a XL, Google Pixel 4, Google Pixel 4 XL. Attualmente non sappiamo se sarà rilasciato come aggiornamento dell’applicazione Google Camera oppure come semplice update lato server.