Acquistare un Google Pixel porta con sé diversi vantaggi. Infatti, oltre ad avere una esperienza Android stock, priva di personalizzazioni e pensata proprio come gli ingegneri Google l’hanno immaginata, garantisce agli utenti diversi anni di aggiornamenti software dove il resto del mercato continua ad essere le legata ad una gestione piuttosto frammentata degli update di sistema.

Il giorno stesso dell’uscita di Android 10 il nuovo OS è stato rilasciato anche per i Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL, due smartphone annunciati poco più di due anni fa. Se da un lato è apprezzabile lo sforzo di Google di supportare lo sviluppo di smartphone al limite del loro ciclo vitale, dall’altro scopriamo che l’update sta causando diversi grattacapi a un numero crescente di utenti muniti degli smartphone Android sopracitati.

Un thread sul forum ufficiale di assistenza di Google, vede infatti la presenza di diversi utenti che lamentano un bug del modulo Wi-Fi dei Google Pixel 2 a seguito dell’aggiornamento ad Android 10. Nello specifico scopriamo che alcuni utenti riescono a connettersi alla rete Wi-Fi ma non riescono a navigare.

Altri riferiscono drop costanti e randomici del segnale Wi-Fi, mentre alcuni lamentano problemi di connettività anche per il modulo Bluetooth, sebbene questo sia in percentuale minore rispetto ai problemi legati al Wi-Fi. Google, da parte sua, non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale, lasciando così diversi utenti in un limbo.

Alcuni consigliano di procedere ad un reset di fabbrica del telefono, altri confermano di aver ricevuto dei dispositivi sostitutivi con Android 9 Pie e di temere di incappare negli stessi problemi aggiornando all’ultima versione dell’OS.