Google ha deciso di intervenire al fine di rendere più agevole per gli utenti la gestione del proprio account su dispositivi con Android. Già qualche anno fa Big G aveva provveduto a riunire tutte le impostazioni riguardanti la privacy e la sicurezza nella pagina Account Personale, poi divenuta Account Google, al fine di renderle di più facile accesso per i propri utenti. Il risultato ottenuto è stato senza dubbio positivo, basti pensare che ogni giorno, stando a quanto riporta Google, ben 20 milioni di persone si servono della pagina in questione.

Ad ogni modo, a dispetto di tutte le features che il colosso di Mountain View ha introdotto e modificato nel corso degli ultimi anni, si può tranquillamente affermare che, di contro, Google non ha fatto molto per quanto riguarda i controlli relativi all’account e quindi la gestione dello stesso da parte degli utenti. Un argomento tutt’altro che irrilevante in una realtà che assegna un’importanza sempre maggiore alle possibilità di tutela della privacy. La stessa Google concorda su questo punto e per questo motivo ha deciso di intervenire con il lancio di una nuova e rielaborata interfaccia di Account Google, pensata per mettere a disposizione degli utenti nuovi strumenti che rendano più agevole tanto la navigazione tra le impostazioni, quanto la modifica dei propri dati.

La nuova interfaccia si segnala per un’organizzazione complessiva significativamente più chiara, contraddistinta da alcune categorie in primo piano (dati personali, dispositivi, metodi di pagamento, acquisti, iscrizioni, prenotazioni e contatti), così come da un accesso più rapido ai dati relativi alla propria attività ed alla revisione delle impostazioni sulla privacy. Gli strumenti di gestione attività confluiscono nella scheda Dati e personalizzazione, dalla quale l’utente può scegliere quali tipi di dati salvare all’interno del proprio account. Inoltre, nella stessa sezione trova posto l’ultimo aggiornamento del Controllo della Privacy, pensato per aiutare gli utenti a ricontrollare le proprie scelte, con tanto di spiegazione di come le varie impostazioni si riflettano sul funzionamento dei vari servizi Google.

Controllo Sicurezza offre una panoramica sulla sicurezza dell’account e dei suggerimenti personalizzati. A tal proposito, la nuova interfaccia fa uso di nuove e più evidenti notifiche ove Google ritenga che l’utente possa apportare dei miglioramenti sotto il profilo della sicurezza mediante semplici azioni, come ad esempio la rimozione del proprio account da un vecchio smartphone non più utilizzato e di app non verificate alle quali l’utente abbia concesso l’accesso ai dati dell’account.

In aggiunta a quanto detto, adesso l’interfaccia non richiede più che l’utente navighi alla ricerca di una specifica impostazione. Adesso, infatti, è presente una nuova feature di ricerca, posizionata nella parte bassa della schermata che permette all’utente di trovare subito le impostazioni o le altre informazioni desiderate nel proprio account (ad esempio per modificare la propria password), evitando perdite di tempo.

Inoltre, a partire da oggi Google ha deciso di creare una nuova sezione di supporto, dedicata a tutte quelle situazioni in cui l’utente si trovi di fronte ad un problema, ma non sappia con esattezza come impostare la ricerca delle informazioni necessarie per risolverlo. “All’interno della nuova sezione troverete delle indicazioni per risolvere le problematiche più comuni, come ad esempio ampliare lo spazio di archiviazione del vostro account o ricevere risposte degli esperti della community”, si legge nel comunicato ufficiale pubblicato da Google sul proprio blog.

La nuova e migliorata esperienza Account Google viene resa disponibile a partire da oggi per tutti gli utenti di dispositivi Android, laddove invece ci sarà ancora un po’ da attendere per le controparti per iOS e per il web, che verranno lanciate prossimamente e comunque nel corso dell’anno.

Vai a: È in roll out la nuova interfaccia di Google Account stile Material Theme