Dopo avervi mostrato quali sono tutte le funzioni presenti nei nuovi Google Nest Mini, quest’oggi scopriamo che in realtà il piccolo smart speaker ha ancora qualche asso nella manica. Infatti, il Google Nest Mini va a rendere disponibile una funzione che inizialmente trovavamo anche nel Google Home Mini, ma che Google aveva disattivato per problemi di privacy.

Quale? Ovviamente la superficie capacitiva tramite cui avviare o stoppare l’audio in uscita. Se possedete un Google Home Mini, ricorderete sicuramente la possibilità di fare esattamente la stessa cosa con dei semplici “tap” sulla superficie dello speaker. Però, a seguito di importanti problemi legati alla superficie touch e alla privacy, Big G era tornata sui suoi passi disattivando completamente la funzione.

L’arrivo del Google Nest Mini sembra aver dato la possibilità a Google di studiare meglio la funzione e di renderla più sicura, tale per cui sarà possibile controllare alcune funzioni del playback audio ma bloccando l’attivazione di Assistente Google, come invece avveniva sugli Home Mini prima del fattaccio.

Ma non è tutto: dopo l’evento di lancio dei nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, alcuni giornalisti hanno appreso che due Google Nest Mini possono essere appaiati per attivare la funzionalità stereo. Sebbene la feature non sia stata menzionata da Google durante l’evento di presentazione, l’azienda ha confermato che effettivamente la funzione è presente e già disponibile.

Si tratta di una interessante e attesissima funzione che finalmente permette al piccolo smart speaker di competere ad armi pari contro il suo rivale di sempre, l’Amazon Echo Dot.