Sembra che Google abbia intenzione di procedere a una migliore integrazione di Google Duo all’interno delle app Telefono, Contatti e Messaggi Android, aggiornate rispettivamente alle versioni 13.0, 2.1 e 2.6.

I primi passi sono stati mossi lo scorso giugno, con l’introduzione di Duo nel registro delle chiamate, ma l’integrazione è pronta per spingersi oltre: nella schermata di chiamata del Google Pixel 2 XL che vedete in copertina e nell’immagine qui in basso, è stato aggiunto il tasto “Video call“, premendo il quale viene interrotta la chiamata vocale e avviata una video tramite Google Duo. Questa novità non sembra essere ancora molto diffusa, ma potreste iniziare a notarla dalla versione 13.0 dell’app Telefono in avanti.

 

L’opzione per effettuare videochiamate è iniziata a fare capolino anche nell’app Contatti, come potete vedere negli screen qui sotto: accanto ai nomi, anche durante la ricerca, è possibile trovare l’icona per utilizzare Google Duo.

L’integrazione con Telefono, Contatti e Messaggi Android viene in parte confermata anche dalla pagina di supporto di Google (raggiungibile a questo indirizzo):

  • Telefono App Telefono: devi disporre della versione 13.0 o successive. L’opzione per videochiamare viene visualizzata nella cronologia chiamate o nella ricerca.
  • Contatti App Contatti: devi disporre della versione 2.1 o successive. L’opzione per videochiamare verrà mostrata accanto al nome del contatto.
  • Messaggi App Android Messaggi: devi disporre della versione 2.6 o successive. L’opzione per videochiamare è disponibile nelle conversazioni dell’app Messaggi.

Se l’operatore mette già a disposizione di entrambi gli interlocutori una funzione per le videochiamate, viene automaticamente utilizzato tale servizio, altrimenti viene utilizzato Google Duo. Per poter iniziare a vedere qualcosa dovrete installare le suddette versioni delle app, anche se in realtà Messaggi 2.6 non è ancora stata rilasciata.

Fateci sapere se avete già notato qualche cambiamento al riguardo nel solito box dei commenti. Vi lasciamo con i link per scaricare le ultime versioni delle app Telefono, Contatti, Messaggi Android e Google Duo e i badge per il Play Store.