Google Maps, il celebre servizio di navigazione satellitare del colosso di Mountain View, sta iniziando a suggerire agli utenti gli indirizzi dagli appunti e nel frattempo si prepara ad introdurre significativi miglioramenti per le Local Guide.

Il servizio di Big G è disponibile praticamente per qualunque piattaforma voi scegliate di utilizzare, da Android ad iOS senza dimenticare il Web. A dispetto della già notevole qualità del servizio nel suo complesso, Google dedica molte risorse al suo continuo miglioramento. Basti pensare alla nuova veste grafica in Material Theme arrivata il mese scorso anche per il client web. Google ci ha ormai abituati a veder comparire continuamente nuove funzioni nelle sue innumerevoli applicazioni mobile mediante aggiornamenti lato server e di recente proprio in Maps è stata adocchiata una gradita novità.

Suggerimenti degli indirizzi copiati negli appunti

Se siete abituali utilizzatori di Google Chrome per Android, molto probabilmente avrete notato che quando copiate un link negli appunti è Chrome stesso a suggerirvi di incollarlo nella barra degli indirizzi (a proposito, in questa nostra guida vi abbiamo spiegato dove vanno a finire le cose che copiate).

Ebbene da qualche giorno anche Maps sta iniziando a mostrare una funzione simile: all’utente che selezioni la barra di ricerca per inserire un indirizzo, viene segnalato un suggerimento con l’indirizzo precedentemente copiato negli appunti, che può così essere agevolmente ricercato con un semplice tocco.

La feature, che vedete all’opera nello screenshot riportato qui sopra, funziona soltanto nel caso in cui l’ultima cosa copiata negli appunti sia proprio un indirizzo e, sebbene non rappresenti di certo una rivoluzione, rende l’esperienza di ricerca indubbiamente più intuitiva e immediata.

Novità per le Local Guide: dare il proprio contributo sarà più semplice

Google si appresta ad introdurre alcune modifiche nella sezione di Maps dedicata alle guide locali. Se fate parte delle Local Guide, non vi sarà di certo sfuggito che la sezione dell’applicazione denominata “Your contributions” (da noi è “I tuoi contributi“) è alquanto ricca di suggerimenti per gli l’utente, anche se l’interfaccia nel suo complesso non è esattamente il massimo in termini di usabilità e chiarezza.

La pagina principale, “Contribuisci”, mostra alla guida locale le possibilità di contribuire attraverso valutazioni e recensioni, mentre i suggerimenti sulle foto da aggiungere costituiscono oggetto di un banner separato, manca invece un sistema che permetta di modificare agevolmente informazioni inserite in precedenza. Ebbene il team di sviluppo di Google Maps sta lavorando per introdurre dei miglioramenti proprio in questi ambiti.

Nella sezione dedicata ai vostri contributi potreste vedere in primo piano, al di sopra del solito banner “Aggiungi le tue foto su Maps”, quello nuovo con la dicitura  Add photos & reviews BETA. Questo nuovo banner, come potete vedere dagli screenshot riportati, nasconde una nuova interfaccia comprensiva di una lista che, tramite scrolling, permette di scegliere tra quattro sezioni per aggiungere foto, taggare piatti, valutare e recensire un luogo. A seguire vengono mostrati i luoghi che l’utente ha visitato di recente e che non ha ancora valutato o recensito e che nella nuova UI sono decisamente più valorizzati grazie ad immagini di copertina e caratteri del nome decisamente più grandi. Nell’angolo in alto a destra viene inoltre mostrato un piccolo contatore che mostra i punti ottenuti durante la sessione in corso e che rimanda a statistiche più dettagliate.

Passando alle quattro sezioni separate, la nuova pagina per l’aggiunta di foto ha una grafica rinnovata ma rimane pressocché la stessa a livello funzionale, al netto di un tasto “Seleziona tutto”. Il secondo tab permette di taggare rapidamente le foto aggiunte in precedenza, con tanto di suggerimenti dedicati in caso di upload di nuove foto di cibo o drink. Niente di particolarmente nuovo può dirsi riguardo alla sezione coi suggerimenti dei luoghi recentemente visitati e non ancora valutati. L’ultima sezione comprende invece i suggerimenti sui luoghi da recensire, rendendoli decisamente più facili da trovare.

Resta da capire se con questa nuova interfaccia verrà anche sistemato il bug segnalato da numerosi utenti: Maps suggerisce l’upload di foto già aggiunte, col rischio di creare doppioni e ritrovarsi l’account di Local Guide sospeso.

A quanto pare la nuova UI per le guide locali fa parte di un ristretto test lato server e sono quindi ben pochi gli utenti fortunati a poterla già provare. In ogni caso potete scaricare la versione più recente di Google Maps direttamente dal Play Store tramite il badge sottostante.