Dopo aver iniziato il proprio roll out per tutti gli utenti Android, Google Lens si arricchisce di nuove funzionalità: come promesso, arriva la capacità di riconoscere animali e piante, oltre all’utilizzo del servizio su ChromeOS tramite Google Foto.

Google Lens, il servizio che analizza le immagini grazie al machine learning, può ora riconoscere piante e animali ritratti nelle vostre foto; per ora la funzionalità è accessibile solo tramite Google Foto e non tramite Google Assistant, anche se presto potrebbe essere disponibile anche tramite l’assistente di Google. Come è possibile vedere nelle immagini qui sotto, però, la funzionalità sembra aver bisogno ancora di un po’ di allenamento per funzionare a dovere (ad esempio su una foto di un’anemone rossa ecco spuntare una cinquefoglia gialla).

L’altra novità riguarda la possibilità di utilizzare Google Lens anche su ChromeOS, semplicemente scaricando l’applicazione di Google Foto per il vostro Chromebook; in futuro, speriamo, Google potrebbe abilitare la funzione anche sulla versione web di Google Foto.