Durante l’evento di stasera, Google ha fornito qualche novità su Google Lens, la nuova funzionalità capace di riconoscere oggetti semplicemente sfruttando la fotocamera del nostro smartphone e non solo.

Google Lens arriverà con Google Assistant e Google Foto: sarà in grado di riconoscere fiori, ristoranti e locali, tradurre testo e molto altro. Si potrà integrare con Android per riconoscere automaticamente il nome utente e la password del Wi-Fi sulle etichette del router e aiutarvi a connettervi. Una funzionalità simile consentirà di aggiungere eventi nel calendario, che verranno visualizzati nel mondo reale.

In Foto può identificare disegni e media, come la copertina di libri, musica, film e videogiochi, riconoscere edifici, punti di riferimento, numeri di telefono, date, indirizzi etc. etc., anche negli screenshot, permettendovi di lanciare direttamente le app più appropriate.

Google Lens arriverà entro l’anno in anteprima sui nuovi Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL, appena presentati; raggiungerà gli altri dispositivi solo successivamente.