Il bello di avere uno smart speaker Google è che è sempre possibile utilizzarlo, giorno e notte, purché sia presente una connessione Internet. L’allaccio alla rete non serve solo per far funzionare Assistente Google, ma anche per scaricare aggiornamenti firmware in OTA senza richiedere l’azione da parte dell’utente.

Il più delle volte il tutto procede senza problemi ma, come tutti i dispositivi hi-tech, è possibile incappare in piccoli problemi. In queste ore numerosi utenti muniti di Google Home e Google Home Mini stanno utilizzando il thread r/googlehome e il forum ufficiale per gli smart speaker di Google, in quanto non riescono più ad utilizzarli a seguito di un aggiornamento firmware.

A quanto pare diversi modelli presentano tutti e quattro i LED bianchi accesi e non rispondono a nessun tipo di comando. Alcuni utenti sono riusciti a farli funzionare di nuovo staccandoli dalla presa di corrente e ripristinando le impostazioni di fabbrica, altri invece non hanno modo di renderli di nuovo operativi.

Le lamentele hanno raggiunto un numero tale da richiamare l’attenzione di un community specialist di Google, il quale ha confermato che l’azienda è impegnata nel trovare una soluzione al problema. Purtroppo non sono pervenute ulteriori comunicazioni da parte di Google lasciando numerosi utenti con un prodotto fondamentalmente non funzionante.

C’è anche da aggiungere che l’azienda di Mountain View sembra al momento fare orecchie da mercante per gli speaker fuori garanzia, mentre si rivela accomodante per tutti gli altri. Non ci resta che sperare in una rapida risposta da parte di Google, oppure nell’introduzione – magari all’interno dell’app Google Home? – di un sistema che permetta di tornare facilmente all’ultima versione del firmware funzionante.