Grosse novità per la versione 3.12 di Google Foto. Il teardown dell’apk mostra quelle che potrebbero essere le novità dell’app di Big G. Fra queste si parla di Austin, di spazio d’archiviazione e di memorie SD. Ma procediamo per gradi.

Storage illimitato

Lasciando da parte per ora la Austin’s Mystery Feature, vale la pena soffermarsi soprattutto sulla questione relativa all’archiviazione tramite Google Foto. Sapendo che i Google Pixel 2 e Pixel 2 XL possono godere dello storage illimitato (fino al 2020) in qualità originale, sembrerebbe che Google stia rendendo disponibile lo spazio di archiviazione gratuito anche a tutti gli altri.

Come? In dettaglio, dovrebbe esser possibile riscattare dei codici utili a fruire dello storage gratuito in qualità originale, a patto che il codice riscattato corrisponda al dispositivo da cui avverrà il caricamento dei file. Considerando la presenza di una data limite alla stregua di quanto accade con i Pixel 2, è un bene la notizia riguardo al fatto che i caricamenti precedenti a questa dovrebbero rimanere archiviati a vita senza alterazioni di alcun tipo.

Al momento non ci sono tuttavia altri dettagli in merito a come e quando questi codici saranno resi pubblici. Come premi di Opinion Rewards o come gift card da regalare? Staremo a vedere.

Supporto alle SD Card

L’altra novità emersa riguarda l’archiviazione tramite memorie esterne. Dal momento che sono piuttosto diffuse sul web le lamentele riguardo al supporto per le memorie SD tramite Google Foto, Big G sembra essere ormai pronta a venire incontro alla questione. Sebbene anche in questo caso le informazioni pervenute al momento siano piuttosto ridotto, risulta apprezzabile che qualcosa si stia muovendo al fine di migliorare il supporto alle SD Card.

Nell’attesa che l’aggiornamento alla v3.12 arrivi anche tramite Play Store, chi volesse provare questa nuova versione di Google Foto può farlo scaricando il file apk da qui.