Google Foto si aggiorna e chiarisce la questione dello storage illimitato per i Pixel 2

Google Foto si aggiorna alla versione 3.7 portando una condivisione più rapida dei video e un interessante particolare: analizzando l’APK tramite il solito teardown possiamo finalmente chiarire la questione dello storage illimitato di foto e video offerto agli acquirenti dei nuovi Google Pixel 2 e Pixel 2 XL.

Il changelog ufficiale descrive solamente l’arrivo di miglioramenti con la condivisione dei video: ora il tempo di attesa per la condivisione in Google Foto viene ridotto caricando copie a bassa risoluzione, per sostituirle solo successivamente con le versioni ad alta risoluzione. Oltre a questo non ci dovrebbero essere modifiche “concrete”.

Sappiamo che i possessori di Google Pixel 2 e Pixel 2 XL possono usufruire dell’upload illimitato di file in qualità originale, anche se solo fino al 2020; la domanda però è questa: che fine faranno foto e video salvati sul servizio fino a quella data in tale qualità? Molti utenti se lo stanno chiedendo, ed è il teardown di Google Foto 3.7 a darci la risposta.

In alcune stringhe di codice possiamo infatti trovare la frase seguente: “New items will back up in High quality (reduced file size, free unlimited storage). Items uploaded before will remain free at Original quality.” Per chi non masticasse l’inglese:

“I nuovi contenuti verranno caricati in alta qualità (dimensioni dei file ridotte e storage illimitato). Quelli caricati precedentemente rimarranno in qualità originale senza costi.”

I file caricati entro il 2020 rimarranno dunque nella stessa qualità originale anche dopo tale data, sicuramente una buona notizia: non verranno dunque né eliminati (sarebbe stata una follia), né tantomeno ridotti in alta qualità.

Proseguendo con il teardown, l’unica altra novità sembra riguardare gli animali domestici, o meglio cani e gatti: con la versione 3.6 avevamo trovato nel codice un riferimento al riconoscimento dei nostri amici a quattro zampe. Foto potrebbe essere capace in futuro di distinguerli da altri animali, e le nuove stringhe che potete vedere qui sotto indicano che dovrebbe esserci una distinzione degli scatti riguardanti cani e gatti “importanti” e persone insieme ad animali (People & Pets)

<string name=”photos_search_explore_pets_impl_notification_desc”>View your photos organized by important cats &amp; dogs</string>

<string name=”photos_search_explore_category_people_pets”>People &amp; Pets</string>

Google Foto 3.7 è già in rollout sul Play Store, ma se non volete aspettare che vi arrivi l’update potete sempre installarlo manualmente da APKMirror.

Android app sul Google Play

 

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Salvatore Foscaldi

    Che app di merda

  • AI everywhere

Top