Google Foto si aggiorna alla versione 3.7 portando una condivisione più rapida dei video e un interessante particolare: analizzando l’APK tramite il solito teardown possiamo finalmente chiarire la questione dello storage illimitato di foto e video offerto agli acquirenti dei nuovi Google Pixel 2 e Pixel 2 XL.

Il changelog ufficiale descrive solamente l’arrivo di miglioramenti con la condivisione dei video: ora il tempo di attesa per la condivisione in Google Foto viene ridotto caricando copie a bassa risoluzione, per sostituirle solo successivamente con le versioni ad alta risoluzione. Oltre a questo non ci dovrebbero essere modifiche “concrete”.

Sappiamo che i possessori di Google Pixel 2 e Pixel 2 XL possono usufruire dell’upload illimitato di file in qualità originale, anche se solo fino al 2020; la domanda però è questa: che fine faranno foto e video salvati sul servizio fino a quella data in tale qualità? Molti utenti se lo stanno chiedendo, ed è il teardown di Google Foto 3.7 a darci la risposta.

In alcune stringhe di codice possiamo infatti trovare la frase seguente: “New items will back up in High quality (reduced file size, free unlimited storage). Items uploaded before will remain free at Original quality.” Per chi non masticasse l’inglese:

“I nuovi contenuti verranno caricati in alta qualità (dimensioni dei file ridotte e storage illimitato). Quelli caricati precedentemente rimarranno in qualità originale senza costi.”

I file caricati entro il 2020 rimarranno dunque nella stessa qualità originale anche dopo tale data, sicuramente una buona notizia: non verranno dunque né eliminati (sarebbe stata una follia), né tantomeno ridotti in alta qualità.

Proseguendo con il teardown, l’unica altra novità sembra riguardare gli animali domestici, o meglio cani e gatti: con la versione 3.6 avevamo trovato nel codice un riferimento al riconoscimento dei nostri amici a quattro zampe. Foto potrebbe essere capace in futuro di distinguerli da altri animali, e le nuove stringhe che potete vedere qui sotto indicano che dovrebbe esserci una distinzione degli scatti riguardanti cani e gatti “importanti” e persone insieme ad animali (People & Pets)

<string name=”photos_search_explore_pets_impl_notification_desc”>View your photos organized by important cats &amp; dogs</string>

<string name=”photos_search_explore_category_people_pets”>People &amp; Pets</string>

Google Foto 3.7 è già in rollout sul Play Store, ma se non volete aspettare che vi arrivi l’update potete sempre installarlo manualmente da APKMirror.