Google ha trasferito su Foto un po’ dell’esperienza maturata con Maps. Su quest’ultimo è possibile da tempo assegnare un’etichetta ad un determinato luogo, in modo da scrivere semplicemente “casa” o “lavoro” per navigare senza dover digitare ogni volta l’intero indirizzo.

Sono arrivate alcune segnalazioni del fatto che Google Foto ha accolto il database di Google Maps ed anche nella galleria di Big G è possibile, o lo sarà a breve, digitare il nome dell’etichetta nella barra di ricerca per ottenere tutti i contenuti multimediali riconducibili a quel luogo: scrivendo ad esempio “casa”, Google Foto mostra foto e video catturati nel luogo contrassegnato come “casa” su Maps.

La novità risulta attiva su Google Foto 4.33, ma a noi non è ancora arrivata nonostante l’app sia aggiornata all’ultima versione, segno che evidentemente Google ha preferito procedere con un rollout graduale via server. A detta di chi può già utilizzarla il sistema di ricerca funziona piuttosto bene, anche con le posizioni di Maps che abbiamo salvato come indirizzi di alcuni dei contatti in rubrica.

Avvertiteci tramite i commenti nel caso in cui la novità di Google Foto vi fosse già arrivata, insieme alle vostre impressioni.