Al termine di un 2019 ricco di novità per Google Foto, la galleria californiana riceve un piccolo aggiornamento lato server che mira a migliorare quel duo di machine learning e intelligenza artificiale messo a muovere le fila della totalità (o quasi) delle sue funzionalità.

C’è il “magico duo” di Google dietro il riconoscimento dei volti o anche dietro ai collage per esempio, ma Google adesso chiede aiuto a tutti i suoi utenti per migliorare l’efficacia di AI e machine learning. Arrivano segnalazioni e screenshot dal web che mostrano la comparsa del nuovo pulsante Improve Google Photos, Migliora Google Foto, tramite il quale “addestrare” gli algoritmi di Google.

Con un tap si accede ad una schermata con due opzioni: una per suggerire a Google Foto quali scatti saremmo disposti a mettere su carta, l’altra per giudicare le proposte più attraenti su collage, animazioni, album e sulle altre creazioni automatiche del software di Google. Naturalmente le risposte date non influenzano immediatamente i lavori dell’app, ma dovrebbero farlo in un orizzonte di lungo termine.

C’è inoltre la possibilità di annullare le risposte date tramite l’ingranaggio delle impostazioni presente in alto a destra nella seconda schermata, in modo da ripartire da zero nelle proprie valutazioni. Noi non abbiamo ancora l’opzione per aiutare Google Foto, voi la visualizzate?