Google continua a modificare l’aspetto dei suoi prodotti: ora è il turno di Google Contatti che ottiene un nuovo aggiornamento che introduce delle importanti modifiche grafiche e una nuova funzione, che dovrebbe essere perfezionata durante le prossime settimane.

Le modifiche grafiche

L’aggiornamento che porta l’applicazione alla versione 3.1 presenta delle modifiche che interessano maggiormente la sezione laterale destinata alla navigazione. Google ha deciso di rimuovere l’immagine dello sfondo, visivamente molto ingombrante: la foto del profilo è ora posta su uno sfondo totalmente bianco. Le icone sono state ridotte di qualche pixel.

Il selettore del profilo, ovvero quella funzione che permette di scegliere l’account da utilizzare, ha subito alcune modifiche: quest’area non occupa più tutto lo spazio disponibile, come avveniva nella scorsa versione, ma si limita a spingere i pulsanti verso il basso. Gli utenti, a fianco alla forma rotonda con la foto, possono ora leggere non solo l’e-mail del proprio profilo ma anche il corrispettivo nome.

Le scelte dei colori, che nella versione precedente avevano creato non poche critiche, sono cambiate: nelle anteprime create automaticamente per ogni contatto, l’effetto pastello ha lasciato il posto a una lettera interna di colore bianco posta dentro un cerchio composto da una tinta unita. Questa scelta rende molto più elegante la sezione in cui è possibile vedere i propri contatti.

La nuova funzione

Google, che da tempo vuole aiutare i propri utenti a difendere la sicurezza e la privacy, ha deciso di introdurre una nuova funzione che permette di cancellare le informazioni che rivelano con quale frequenza un utente si mette in contatto con una specifica persona.

Google Contatti conserva queste informazioni per offrire dei suggerimenti e per porre in primo piano gli account con cui comunichiamo maggiormente. Da oggi, però, un nuovo testo ci offre la possibilità di cancellare questi dati.

Download

L’aggiornamento non è ancora disponibile per tutti gli utenti. Se non volete attendere il download ufficiale dal Play Store potete effettuare il download cliccando qui. Il file, come confermato dalla firma crittografica, non è stato in nessun modo manomesso.