Presentata come esclusiva dei Google Pixel 4, la tecnologia Live Caption permette di mostrare a schermo il testo relativo ad un video, podcast, messaggi vocali e molto altro. La tecnologia sviluppata da Google si presenta come fondamentale per chi ha problemi di udito, ma anche per gli utenti che vogliono guardare un video o ascoltare un audio messaggio senza volume riuscendo comunque a seguire il filo del discorso.

Google starebbe lavorando per portare le Live Caption all’interno di Chrome

Da una porzione di codice relativo al commit di Chromium Gerrit, sembra proprio che l’azienda stia lavorando alla implementazione di Google Live all’interno di Google Chrome. Il codice fa riferimento al servizio SODA (Speech On-Device API) che permetterebbe al browser di processare in tempo reale l’idioma del video mostrando il corrispettivo testo a schermo.

google chrome live caption implementazione

Come sappiamo le Live Caption di Google sono già arrivate sulle precedenti versioni dei Google Pixel, così come su dispositivi “esterni” come i Samsung Galaxy S20. Risulta quindi piuttosto naturale per Google lavorare per portare questa particolare tecnologia all’interno di altri prodotti e servizi proprietari.

Le Live Caption per Google Chrome sono ancora ad uno stato di sviluppo piuttosto prematuro per capire in quale versione del browser arriveranno, ma siamo certi che contribuiranno a renderlo ancora più utile da usare.