Non si può certo dire che Google non proceda con ordine. L’anno scorso a Mountain View raccoglievano feedback sull’hardware, su come gli utenti giudicassero le linee, le forme, l’impatto estetico del primo Pixel di sempre. A distanza di un anno il soggetto non cambia, ma le attenzioni sono state dirottate sul software.

Lo scenario in cui Google ha scelto di collezionare quante più informazioni possibile è quello di Reddit.

Hey Redditors, […] potete identificarvi in uno di questi casi?

  • C’è un’impostazione che hai dovuto modificare di continuo? (esempio: accendere e spegnere il Bluetooth una decina di volte al giorno)
  • C’è un’impostazione che utilizzi spesso ma che hai scoperto in ritardo? (es. usi spesso il Non Disturbare ma non sapevi che l’attivazione si potesse programmare)
  • C’è un’impostazione o una configurazione che renderebbe il telefono più smart? (es. perché il Pixel non entra automaticamente in modalità aereo quando sto per decollare?)
  • C’è un’impostazione o una configurazione che il telefono potrebbe ricordarti? (es. sarebbe bello se il mio Pixel si accertasse che non dimentichi di attivare il silenzioso a lavoro)
  • C’è un’impostazione tra quelle di default che hai cambiato nel momento in cui hai configurato il telefono? (es.  subito dopo aver settato il Pixel ho disattivato il feedback aptico)

Inutile specificare il motivo per cui Google conduce questo tipo di indagini: l’obiettivo ultimo è, ovviamente, migliorare il più possibile l’esperienza utente, aspetto su cui in azienda hanno dimostrato di tenere molto. Per rendersene conto basti usare un Google Pixel 2 XL per qualche ora o in alternativa guardare la nostra recensione.

A proposito: c’è qualcosa che cambiereste del vostro Google Pixel? Condividete la vostra esperienza qui sotto nei commenti.

Vai a: Google Pixel 2 XL sarebbe in arrivo nel listino Wind