Il pomeriggio di oggi ha visto Nokia grande protagonista: lo storico brand ha presentato la sua nuova line-up e una gradita novità è arrivata dal modello più economico: Nokia 1.3 è uno smartphone Android Go e porta al debutto la nuova applicazione Camera Go.

A presentare ufficialmente Camera Go, la nuova applicazione fotografica dedicata agli smartphone della famiglia Android Go ci hanno pensato Arpit Midha (Product Manager, Android) e Joris van Mens (Joris van Mens) con un post sul blog ufficiale di Google.

Android Go: un progetto in salute

Non tutti gli abitanti del pianeta possono permettersi di acquistare uno smartphone costoso e infatti tanti ancora non ne possiedono uno, questo è testimoniato dai numeri con cui si apre il citato intervento: in giro per il globo ci sono oltre 3,5 miliardi di persone che possiedono uno smartphone, ovvero solo il 45 percento della popolazione mondiale.

È qui che entra in gioco Android Go, la versione semplificata del sistema operativo di Google pensata appositamente per i dispositivi con minori risorse hardware e prezzi estremamente contenuti. Il progetto ha avuto un discreto successo: si parla di oltre 1.600 modelli disponibili in più di 180 Paesi e di oltre 100 milioni di utenti attivi su base mensile.

Un esempio virtuoso arriva dal Kenya, dove Google ha collaborato col maggior operatore telefonico, Safaricom, per portare online oltre 900.000 nuovi utenti Android Go con la campagna “Life is Digital“. Questi numeri hanno anche un’importanza di natura sociale, visto che oltre la metà dei nuovi utenti sono donne e nell’Africa subsahariana c’è un pesante gender gap riguardante l’utilizzo di internet da mobile.

Un contributo decisivo al successo di Android Go arriva indubbiamente dalla suite di app alleggerite che Google ha sviluppato appositamente, come ad esempio Google Go (che include anche Lens), Maps Go e quant’altro.

Camera Go: qualità fotografica anche per gli smartphone più economici

camera go

Da oggi Android Go guadagna una nuova arma importantissima: Camera Go è l’app dedicata al comparto fotografico, progettata per elevare in maniera significativa la qualità fotografica degli smartphone Android Go.

Gli smartphone economici offrono solitamente una qualità fotografica estremamente scadente e applicazioni dedicate lente e poco curate, Google vuole rendere tutto ciò solo un ricordo. Camera Go punta tutto su semplicità e immediatezza, rivolgendosi anche agli utenti meno esperti, e include persino funzioni come Portrait Mode. In aggiunta a questo, Google ha pensato anche ad un ricorrente problema degli smartphone low cost, la poca memoria a disposizione: Camera Go tiene traccia dello spazio disponibile per immagazzinare foto e video e aiuta l’utente a non rimanere senza.

La nuova applicazione Camera Go debutta a bordo di Nokia 1.3 e sarà successivamente disponibile anche per altri smartphone Android Go.

Leggi anche: Nokia 5.3 e Nokia 1.3 ufficiali e completano il rinnovamento di Nokia